Musicista polistrumentista, Marco Ottonello inizia a vent'anni la propria carriera come bassista elettrico, studiando con Marco Piccirillo e in seguito al Centro Jazz di Torino, sotto la guida di Roberto Lamberti.
Suona in diverse formazioni giovanili del panorama pop/rock torinese e collabora con diversi gruppi soul e blues. Ha al suo attivo due CD di genere ska e rock.
Nel 2005 inizia a studiare il sassofono presso il “Centro di Formazione Musicale” di Torino, sotto la guida di Carlo Actis Dato, completando anche i corsi di Solfeggio e Armonia jazz con Stefano Maccagno col massimo dei voti.
Ha suonato in numerose formazioni, tra cui l’Orchestra Vagante, gli 88 Folli (brass band), la City Band (big band jazz) e il 7th Gospel Choir, partecipando a concerti, eventi istituzionali e programmi televisivi. È stato parte di un quartetto jazz guidato da Alberto Marsico e ha collaborato più volte con Carlo Actis Dato, anche in eventi legati all’artista Ugo Nespolo.
Attualmente è bassista dei Pipeline (trio Surf), Revok (coverband rock), Sizohamba Gospel Choir, e sassofonista della P. Nasi Big Band, diretta da Alberto Borio.