Rosalba Miccoli, la Direttrice del Coro

Di formazione lirica, rivolge il suo interesse e la sua esperienza professionale anche al pop e al jazz nel cui ambito lavora da diversi anni.

Oltre alle sue esibizioni in opere come “Rigoletto” di G. Verdi (nella parte di Maddalena) e partecipazioni ad importanti attività concertistiche corali nell’ambito della musica sacra e operistica, fra le sue innumerevoli performance dal, 1990 al 2005, sono di sicuro rilievo le partecipazioni a numerosi festival nazionali e internazionali tra cui, il “Festival Internazionale di Jazz” di Genova, dove si è esibita con un concerto di apertura a quello di Jan Garbareck, il “Midem” di Cannes, il “Rock Contest” di Firenze , “30 ore per la vita” a Genova, il “Festival jazz di Sori” con la Bansigu Big Band diretta da C. Capurro, il “Festival jazz di Carmagnola”, la rassegna “Blues al femminile” di Torino, il “Festival dei Giovani” palastampa a Torino, il “Festival di Mondovì” col sestetto vocale a cappella Hit for six, “Hoffmaniana” al Festival di Bregenz (regia di T. Deszy). Numerose anche le partecipazioni discografiche e televisive, come corista e doppiatrice.

Nel 2014 ha collaborato con Pino Russo ad un progetto interamente dedicato a Edith Piaf.

Ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale fra cui:

Buster Williams, Bobby Durham, Ray Briant, Eddie Higgins, Carlo Actis Dato, Riccardo Zegna, Luciano Milanese, Piero Leveratto, Aldo Zunino, Paolo Silvestri, Claudio Capurro, Luca Begonia, Alessio Menconi, Andrea Pozza, Andrea Zanzottera, Felice Reggio, Riccardo Fioravanti, Gilberto Tarocco, Mario Rusca, Alessandro Maiorino, Fabrizio Bosso, Alessandro Minetto, Romano Mussolini, Paolo Franciscone, Daniele Tione, Danilo Pala, Giorgio Licalzi, Luciano Saracino, Pino Russo, Massimo Camarca, Fabio Gurian, Alberto Borio, Alberto Marsico.

Ha affiancato all’attività di cantante un’intensa attività didattica come insegnante di canto e direttrice e arrangiatrice di coro gospel, in diverse scuole, tra cui il Centro Jazz di Torino. Direttrice del “7th gospel choir” di Settimo Torinese, dal 2008 al 2014 (attività inserita nell’ambito di un progetto di inclusione sociale tra la popolazione di Settimo e gli utenti del centro di salute mentale di Settimo ASL TO4); attualmente direttrice del “Sizohamba Gospel Choir” di Genova Nervi.

Ha pubblicato un CD con brani inediti composti per la maggior parte da Andrea Pozza: “Gull’s flight” (2006: Andrea Pozza, Alberto Malnati, Carlo Milanese, ospiti: Luciano Milanese, Claudio Capurro ).